Per info e adesioni: atenecalabria@gmail.com

Per info e adesioni: atenecalabria@gmail.com
Registrato e pubblicato il 4/01/2011

lunedì 17 gennaio 2011

Ridiamo dignità alla nostra prestigiosa Biblioteca civica

Le istituzioni ed i cittadini non trascurino e dimentichino l'importanza ed il significato della Biblioteca civica di Cosenza.
Il nostro prezioso ente morale, che sulla carta dovrebbe essere amministrato d'intesa tra Comune e Provincia, con un presidente che è lo stesso dell'Accademia cosentina, non gode, da diverso tempo, di una guida coerente, di una gestione coordinata e finalizzata all'effettivo svolgimento di un servizio pubblico, fondamentale per la crescita culturale della comunità.
Chiediamo pubblicamente a che punto sono i lavori che riguardano il prestigioso ingresso e gli storici locali del lato di Piazza XV marzo, per capire se due anni sono un tempo ragionevole per ridare luce agli spazi che contengono oltre quattromila libri.
Chiediamo se alcuni locali-ufficio in cui piove rappresentano un segno dignitoso ed autorevole delle autorità amministrative locali nei confronti dei dipendenti della Biblioteca e degli studenti che spesso si lamentano dei disservizi.
Pochi giorni fa, nel silenzio piu' totale, sono trapelate notizie circa la rottura di un importante busto mal conservato e di una vetrata che dava sulle zone che custodiscono i fondi librari piu' antichi.
A parte qualche festa e qualche attività di facciata, la nostra preziosa biblioteca, che deve fare invidia a tutta Italia, viene amministrata a tentoni, con riunioni poco ufficiali, con una spensieratezza amministrativa indegna per la sua storia, per l'immenso valore dei libri che custodisce e poco adeguata alla voglia di fare di molti suoi dipendenti.
Manca un direttore da anni, mancano riunioni formali del consiglio di amministrazione.
Ripristinare la Biblioteca civica come luogo di cultura e di esempio, come centro propulsore dei saperi, come punto di una rete che la leghi a diverse biblioteche d'Italia, con dirigenti autorevoli, attivi e concreti, con dipendenti messi in condizione di lavorare al meglio, è tra gli obiettivi primari del nostro movimento e dovrà essere tra i primi punti di ogni buon programma politico-amministrativo per la città.

(L'ingresso della biblioteca civica, in Piazza XV marzo)

Nessun commento:

Posta un commento