Per info e adesioni: atenecalabria@gmail.com

Per info e adesioni: atenecalabria@gmail.com
Registrato e pubblicato il 4/01/2011

lunedì 24 gennaio 2011

La prima arma contro il clientelismo è la trasparenza. A partire da assegnazione e manutenzione degli alloggi popolari.

Le criticità che riguardano molti alloggi popolari della nostra città non hanno ancora trovato adeguata soluzione e sembra che la tanto annunciata svolta in materia non sia nemmeno cominciata.
I casi come quello citato ieri sulla Gazzetta del Sud (famiglia in casa piena di macchie di umidità, padre malato di polmonite) sono diversi e spesso soffocati nel silenzio e nella dignità di molte famiglie che vivono all'ombra di promesse ed inganni.
Esiste presso l'ATERP un calendario consultabile con gli interventi di manutenzione in programma?
Con quali criteri vengono fissati e calendarizzati gli interventi per le priorità, le urgenze, i casi disperati di degrado e condizioni ambientali da terzo mondo?
E se alcune palazzine di recente costruzione presentano problemi strutturali, infiltrazioni d'acqua, umidità e mancanza di controllo, perchè ATERP e Comune non procedono legalmente verso le ditte appaltatrici?
Sarebbe opportuno che i nostri enti pubblici procedessero fattivamente nel senso della trasparenza, della programmazione e della accessibilità delle informazioni, anche per debellare nei settori piu' delicati i favoritismi e la gestione capillare di clientele politiche.

Nessun commento:

Posta un commento