Per info e adesioni: atenecalabria@gmail.com

Per info e adesioni: atenecalabria@gmail.com
Registrato e pubblicato il 4/01/2011

martedì 9 novembre 2021



L'Atene della Calabria si (ri)presenta alla città, con un incontro incentrato sulle connessioni tra  passato e futuro, sugli elementi materiali e morali lasciati in eredità da uomini e  donne che sono stati protagonisti, testimoni o interpreti importanti della nostra storia, dall'antichità sino ai giorni nostri. 

Gli eventi in cantiere avranno come obiettivo principale la divulgazione e la sensibilizzazione su temi sociali, artistici, culturali, urbanistici e di etica pubblica. 
Prendendo spunto da vicende del nostro passato - e non solo - l'associazione si proporne dunque come ulteriore gruppo civico attento alle problematiche e alle prospettive del territorio.

Sabato 13 novembre, dalle 10.30, nella Sala Capitolare del Complesso di San Domenico, si ritroveranno soci e ospiti  per ravvivare quel dibattito che, partendo dalla storia e, in questo caso, dalla figura di Fortunato Tommaso Arnoni (l'amministratore pubblico dei primi del '900, podestà del Capoluogo dal 1925 al 1934) mira a puntare i riflettori su alcuni aspetti del possibile futuro di Cosenza, da un punto di vista non solo urbanistico.

Insieme a Michele Arnoni (autore del libro pubblicato in occasione del settantesimo anniversario della morte di Fortunato Tommaso Arnoni) ci saranno Francesca Cannataro (giornalista ed esperta in beni culturali), Alfredo Salzano (storico, ambientalista) Fulvio Terzi (architetto, autore di numerose pubblicazioni, tra cui "La città ripensata - architettura e urbanistica a Cosenza tra le due guerre")
I relatori sono da molti anni accomunati da uno spirito di appassionata sensibilità civica, desiderio di ricerca e divulgazione in favore della cittadinanza, in un'ottica di condivisione e propagazione di interessi, crescita e partecipazione.  Li ringraziamo molto per la gentile e affettuosa condivisione del loro sapere e della loro esperienza, nell'aderire al nostro invito.

L'incontro - nel rispetto della normativa anticovid (ingresso con green pass e mascherina) - sarà aperto agli interventi di cittadini e rappresentanti di enti e associazioni.

 Si ringrazia in modo particolare Beppe Salvagnoni, progettista grafico, autore della copertina del libro e della locandina dell'evento


             

Nessun commento:

Posta un commento